Autentico e unico vetro veneziano

Due Zeta è un’azienda a conduzione famigliare specializzata nella produzione di vetro veneziano e di oggettistica in vetro decorato secondo le più tradizionali tecniche di lavorazione nate a Murano, isola di Venezia.

Murano è un’isola del Veneto, più precisamente della Laguna Veneziana. È nota in tutto il mondo per i suoi vetri lavorati a mano, creati da maestri artigiani che si tramandano questa antica tradizione da molti secoli, tanto che oggi è possibile visitare anche un museo dell’arte vetraria sorto appunto per raccogliere tutte le testimonianze di questa lavorazione tanto antica quanto preziosa.

Il vetro è un materiale ottenuto dalla silice unita ad altri materiali che viene sciolto ad altissime temperature per poterlo lavorare e creare le forme desiderate.
Questo materiale può essere lavorato solamente durante una finestra di tempo ben precisa, nel momento in cui il vetro è malleabile e morbido, ma non completamente liquido, quindi è necessaria una grande maestria del vetraio.
A seconda del risultato finale che si vuole ottenere, verranno aggiunte sostante diverse: sodio, per rendere il vetro opaco, un misto di nitrato e arsenico per eliminare eventuali bolle o imperfezioni del vetro, e ovviamente coloranti per dare la tonalità giusta all’oggetto creato.
Queste colorazioni sono composte da piccole quantità di ossidi metallici che rendono questi oggetti delle vere e proprie opere d’arte.
Andando dalla prima fase della lavorazione, in cui si vanno a plasmare le materie prime principali (sabbia, soda, vetro grezzo o altri materiali), fino alla sua decorazione, incisione con strumenti di altissima precisioni, i nostri mastri vetrai saranno in grado di coniugare la tradizione del passato e il design del futuro.

La lavorazione del vetro non è mai cambiata nel corso degli anni, infatti se si visita un laboratorio artigiano sarà come fare un passo nel tempo e tornare indietro nei secoli. Ogni oggetto nasce dall’improvvisazione del vetraio quindi non potrà mai essere identico a quello creato prima o dopo, ognuno avrà delle particolarità uniche che per questo lo faranno crescere di valore.

Oggi, gli oggetti in vetro veneziano vengono esportati in tutto il mondo, Due Zeta è un’azienda che dal 1993 con professionalità e dedizione produce e decora oggettistica in vetro di Murano. L’azienda è guidata da Andrea Zecchin che l’ha fatta crescere e conoscere nel mondo, tanto da avere richieste dall’America, dalla Russia e dal Giappone.

Il maggior successo arriva dalla sua produzione di anelli, bracciali, collane e bigiotteria in genere riconosciuta per la grande qualità ad un prezzo accessibile.
Da noi potrete trovare prodotti unici nel loro genere, certificati Made in Italy e di altissima qualità, oggetti che solo un laboratorio e negozio per la produzione del vetro esperto come la nostra potrebbe offrire.

La nostra sede legale si trova in Via delle Industrie 106, 30020 Marcon (VE). Se desiderate maggiori informazioni, potete contattarci via e-mail scrivendo all’indirizzo shop@duezeta.net o chiamando lo 0415952226.

Due Zeta è un'azienda che dal 1993 produce e decora oggetti artigianali in vetro Veneziano, a Marcon Venezia.